CLIENTI

Open Fields opera su scala nazionale ed internazionale rispondendo a precise esigenze d’innovazione. I nostri clienti sono aziende agroalimentari, di prima e seconda trasformazione, aziende produttrici di ingredienti, ditte sementiere, organizzazioni di produttori agricoli.


Grandi gruppi industriali con i quali sviluppiamo progetti specifici da realizzare su larga scala.


Piccole e Medie imprese che si avvantaggiano delle nostre competenze e della nostra capacità di collaborare con le strutture aziendali di Ricerca e Sviluppo o con le figure aziendali più sensibili all’innovazione.


Organizzazioni di produttori agricoli con i quali costruiamo filiere di varietà o specie minori.

SETTORI DI INTERVENTO

I principali ambiti di interesse riguardano le specie vegetali e le filiere del grano duro, del pomodoro, del peperoncino e dei cereali minori o pseudo cereali. Grazie alla nostra esperienza in campo industriale siamo in grado di proporre delle applicazioni industriali sui prodotti finiti.

Filiera del grano duro

Valorizziamo i risultati ottenuti nei centri di ricerca pubblici e privati in termini di sviluppo commerciale ed economico attraverso la scelta delle varietà di grano duro. I criteri principali adottati sono: adattabilità agronomica, caratteristiche qualitative, aspetti di sicurezza alimentare e nutrizionali.

Prima trasformazione

Progettiamo applicazioni innovative per i processi di prima trasformazione – in particolare nella macinazione – e siamo specializzati nel campo della tecnologia della decorticazione del grano duro in tre passaggi e nel conseguente adattamento del diagramma di macinazione.

Filiera del pomodoro

Sviluppiamo materie prime dedicate per rispondere al bisogno di innovazione dell’industria dei prodotti finiti. Mettiamo a punto tecnologie di prima trasformazione con i colleghi di R&S delle aziende clienti.

Filiera del peperoncino

Stiamo sviluppando una filiera di peperoncino tutta italiana, tracciata e certificata, rispettosa dei requisiti europei di sicurezza alimentare. Così è nata RED OF PARMA: una innovativa linea di ingredienti a base di peperoncino, dedicata sia al retail che al commercio all’ingrosso.

Ingredienti

Sviluppiamo materie prime dedicate – varietà e semi-lavorati tailor-made – partendo dalla ricerca genetica fino ad arrivare all’organizzazione di lotti Identity Preserved. Studiamo applicazioni innovative di ingredienti da utilizzare nella produzione di pasta, di prodotti da forno e gluten-free.