Online il sito web del Progetto C’è FERMENTO!

Da oggi il sito web del Progetto C’è Fermento è online !!!
https://www.gocefermento.it/

C’è Fermento si propone di sviluppare succhi e puree biologici altamente innovativi a carattere salutistico grazie all’impiego di batteri lattici.
I partner di C’è Fermento costituiscono un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura (PEI-AGRI). Il progetto, approvato con la Determinazione delle Regione Emilia-Romagna n. 7038 del 27/04/2020, è coordinato da Open Fields ed è imperniato sugli studi e sulla partecipazione del gruppo di microbiologi e chimici degli alimenti dell’Università di Parma (SITEIA-UNIPR).
Le aziende agricole Vespignani Sara – Corte San Ruffillo e Punto Verde ospiteranno prove in campo per ottimizzare la gestione agronomica dei frutteti ed adatteranno i protocolli di fermentazione, definiti dal gruppo di ricerca, alle proprie realtà produttive, arrivando alla produzione di prototipi di succhi/puree fermentati. EcorNaturaSì e l’azienda agricola Cà de Frà approfondiranno la conoscenza e le potenzialità del mercato. Grazie alla partecipazione di Centoform verrà realizzato un corso di formazione per le aziende agricole Emiliano-Romagnole potenzialmente interessate.