Progetti

AgriCo.Pack

Packaging alimentare sostenibile dai residui AgriColi: dalla natura per la natura AgriCo.Pack

La produzione mondiale di plastica ha raggiunto 360 milioni di tonnellate nel 2017. Di queste, 62 milioni sono state prodotte in Europa, di cui il 40% destinato al settore del packaging. Ridurre l’utilizzo e il consumo di questo materiale, soprattutto dei manufatti in plastica monouso, è il primo obiettivo della politica per l’Ambiente della Commissione Europea. Conformemente ai requisiti di prevenzione nella produzione di rifiuti, riutilizzo, recupero e riciclo degli imballaggi, imposti dalla Direttiva 94/62/CE e ripresi dalla più recente Direttiva 852/2018/CE, il progetto mira alla realizzazione di un packaging innovativo compostabile a partire da biopolimeri sostenibili e da scarti di produzione agricola al posto di materiali derivati da fonti non rinnovabili.

L’obiettivo generale del Piano è migliorare la competitività delle aziende agricole integrandole meglio nella filiera agroalimentare attraverso l’eco-design e la realizzazione di un packaging alimentare per prodotti freschi sostenibile ed innovativo, ottenuto a partire da materiale polimerico bio-based compostabile a cui viene aggiunta, in fase di processo, una significativa percentuale di scarti agricoli come riempitivo, al fine di ottenere un nuovo bio-composito. Il progetto valorizzerà gli scarti della produzione agricola biologica, a più alto valore aggiunto.

Il progetto include l’attività di formazione per le aziende agricole secondo la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.

AgriCo.Pack è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 3A. Il Gruppo Operativo del progetto biennale è composto da Open Fields (coordinatore), Università degli Studi di Parma – Centro Interdipartimentale per il Packaging (CIPACK-UNIPR, Responsabile Scientifico), Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM-UNIBO), Az. agricola Ortigiani di Federico Rolleri, Brugnoli F.lli Soc. Agr., EcorNaturaSì, l’ente di formazione Centoform ed il partner associato Reipack Foil.

SITO INTERNET: www.goagricopack.it

RUOLO: Coordinatore

DURATA: 03/2021 – 03/2023

CONTRIBUTO: 182.257,68 euro

INTERVENTO: PSR 2014-2020 – Misura 16.1.01 – Focus Area 3A

Website Commissione Europea – FEASRhttps://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032

 

Progetto realizzato con il supporto di: