Genotipi InnOvativi di Frumento duro per l’AgricoltuRa sostenibile
![]()
Il progetto GO-FAR mira a promuovere uno sviluppo sostenibile della coltivazione del frumento duro in Emilia-Romagna e a livello nazionale, attraverso l’identificazione di genotipi resilienti e l’adozione di modalità di coltivazione innovative, basate su DSS (Decision Support System) e consociazioni, con ridotto impiego di input chimici. L’iniziativa integra ricerca genetica avanzata, sensoristica e l’esperienza concreta degli agricoltori per proteggere e sviluppare una delle filiere strategiche del Made in Italy, affrontando le sfide poste dal cambiamento climatico e dalle pressioni ambientali.
Le azioni specifiche del progetto sono:
- Selezione innovativa di genotipi (Azione 1): individuazione di linee con resistenza a malattie chiave (septoriosi, fusariosi, ruggine, virus del mosaico) e con caratteristiche genetiche che migliorano l’efficienza d’uso di acqua e azoto, seguita da incroci per introdurre geni utili in varietà elite.
- Sperimentazione in campo (Azione 2 e 3): test in stazioni sperimentali e aziende agricole partner di genotipi selezionati, valutando la risposta a diverse concimazioni, stress biotici e gestione a basso input, con il supporto dei DSS per la raccolta e analisi dei dati.
- Agricoltura rigenerativa e digitalizzazione (Azione 4): integrazione di tecniche di agricoltura rigenerativa con strumenti digitali e raccolta di dataset per perfezionare raccomandazioni operative.
- Sostenibilità etica e sociale (Azione 5): misurazione degli impatti sociali dei benefici ambientali, fornendo dati utili a decisioni consapevoli e protocolli validati.
GO-FAR mette a disposizione della filiera:
- Varietà di frumento duro resilienti e adatte a ridotto impiego di input, sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale;
- Strumenti DSS calibrati, per supportare le decisioni agronomiche e ottimizzare la gestione delle coltivazioni;
- Accresciuta professionalizzazione degli agricoltori e un modello collaborativo innovativo tra ricerca pubblica, imprese private, industria sementiera e aziende agricole, promuovendo l’adozione concreta di soluzioni sostenibili.
Il gruppo operativo è costituito da 17 partner: Open Fields, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, HORTA, Società Italiana Sementi (S.I.S.), Azienda Agraria Sperimentale Stuard, Centoform, Soc. Agr. Vittori Venenti e Pastore (BO), Soc. Agr. Vittori Venenti Luca (BO), Marco Marabini (BO), Az. Manfrini Soc. Agr. (PR), Antigola Soc. Agr. (BO), Az. Agr. Paganini Enrico (PR), Eredità dal Passato (PR), Az. Ag. e Agriturismo L’Arco Antico di Rota Tullio (RE), Sogesta S.R.L. Soc. Agr. (RA), Società Agricola Porto Felloni Di Salvagnin L. & C. S.S. (FE) e Tugnoli Giulio (BO).
SITO INTERNET: https://www.gofar-er.it/
RUOLO: Coordinatore
DURATA: 36 mesi (da settembre 2024 a settembre 2027)
COSTO TOTALE DEL PIANO € 399.744,78
CONTRIBUTO TOTALE € 360.839,94
PROGRAMMA: Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale 2023-2027 – Intervento SRG01
![]()