Empowering women associations as drivers for agroecological transformation to generate income for Mountain farming communities.
Questo progetto è parte del programma PRIMA, supportato dall’Unione Europea.
![]()
La Commissione Europea ha individuato come zone di montagna tra le aree più vulnerabili ai cambiamenti climatici. L’agricoltura qui è estremamente impegnativa a causa dei climi rigidi che si traducono in bassa produttività, i relativi isolamenti dai principali mercati e l’esistenza di un trend demografico negativo, con migrazione giovanile verso le aree urbane. Il progetto PRIMA MountainHER mira a ripristinare la produttività dell’azienda, diversificare le opportunità di reddito e aumentare l’inclusione sociale in sei progetti pilota comunità montane in Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Croazia, e Italia. I campi di queste comunità agricole saranno utilizzati come laboratori viventi in un approccio partecipativo per valutare la produttività e guadagni di sostenibilità della coltivazione di cultivar di orzo e grano duro (WP2) derivate da grani antichi, in gestione agroecologica (WP3). Questi risultati saranno utilizzati per promuovere le economie circolari anche con la produzione di fertilizzanti / ammendanti a base comunitaria. Le opportunità di reddito saranno create da integrazione delle associazioni femminili nel continuum dalla azienda agricola alla tavola trasformando i raccolti in alimenti a valore aggiunto, sondando e proponendo opportunità di mercato. A tale fine si opererà la trasformazione dei cereali in prodotti alimentari tradizionali e malto (WP4) che saranno analizzati sotto il profilo nutrizionale ed organolettico (WP5), valutati dai consumatori e in test di mercato, e fatti oggetto di business plan per la commercializzazione.
Partner:
- Open Fields srl, Italia
- Birrificio Emiliano, Italia
- Fundaciòn Oxfam Intermòn, Spagna / Marocco
- ICARDA (International Center for the Agricultural Research in the Dry Area), Libano / Marocco
- INRA (Institut National de la Recherche Agronomique), Marocco – INRA-T, Tunisia;
- ITGC (Institut Techniques de Grandes Cultures), Algeria
- LARI (Lebanese Agricultural Research Institute), Libano
- PINS (Local Development Agency), Croazia
Durata: 3 anni (1° luglio 2022 – 30 giugno 2025)
Budget: € 3.066.428,57
Website: mel.cgiar.org/projects/mountainher
Ruolo di Open Fields: partner e responsabile del WP6 (marketing – business planning)