News

Viaggio studio per agricoltori in Francia (Lione e Vichy), 23-25 novembre 2021

Sono aperte le iscrizioni per il bellissimo viaggio studio per agricoltori in Francia (Lione e Vichy), il 23-25 novembre 2021.

Il viaggio è finanziato al 70%, la quota a carico del partecipante è di 272,44 euro e comprende vitto, alloggio e trasporti.

Il viaggio prevede il seguente programma:

Martedì 23 novembre: Partenza in pullman da Ferrara con fermate nelle principali città dell’Emilia-Romagna per raccogliere i partecipanti.

Nel primo pomeriggio arrivo presso un’azienda agricola cliente del gruppo Bernard che eroga il servizio di stoccaggio dei cereali per altri agricoltori.

Mercoledì 24 novembre: Visita alla sede, al centro di stoccaggio e alla stazione sperimentale del gruppo Bernard di Maubec, dove saranno illustrate prove di gestione del grano tenero.

Giovedì 25 novembre: Visita all’Unione delle cooperative dell’Auvergne UCAL e al centro di stoccaggio automatico. Rientro nel pomeriggio.

I partecipanti saranno accompagnati da un agronomo esperto e profondo conoscitore della filiera della Carta del Mulino, che effettuerà il servizio di traduzione.

Il viaggio è realizzato nell’ambito delle attività del GOI Carta MB (Misura 16.1 – focus area 3a), https://www.cartamb.it/ , che si pone come obiettivi il rafforzamento organizzativo della filiera del grano tenero sostenibile Mulino Bianco, la sua validazione scientifica e metodologica ed il miglioramento dei servizi di filiera e di gestione agronomica.

Scarica il volantino.

Articoli correlati

Progetto MountainHER: a Bologna e Rigoso il primo incontro internazionale in presenza