News

Kick off meeting progetto MountainHER

20 settembre 2022 –  I partner del progetto PRIMA MountainHER si sono incontrati virtualmente per dare inizio al progetto.

MountainHER mira a ripristinare la produttività dell’azienda, diversificare le opportunità di reddito e aumentare l’inclusione sociale in sei progetti pilota comunità montane in Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Croazia, e Italia.

I campi di queste comunità agricole saranno utilizzati come laboratori viventi in un approccio partecipativo per valutare la produttività e guadagni di sostenibilità della coltivazione di cultivar di orzo e grano duro (WP2) derivate da grani antichi, in gestione agroecologica (WP3). Questi risultati saranno utilizzati per promuovere le economie circolari anche con la produzione di fertilizzanti / ammendanti a base comunitaria. Le opportunità di reddito saranno create da integrazione delle associazioni femminili nel continuum dalla azienda agricola alla tavola trasformando i raccolti in alimenti a valore aggiunto, sondando e proponendo opportunità di mercato. A tale fine si opererà la trasformazione dei cereali in prodotti alimentari tradizionali e malto (WP4) che saranno analizzati sotto il profilo nutrizionale ed organolettico (WP5), valutati dai consumatori e in test di mercato, e fatti oggetto di business plan per la commercializzazione.

Articoli correlati

Progetto MountainHER: a Bologna e Rigoso il primo incontro internazionale in presenza