Progetti

C’è FERMENTO

Sviluppo di nuovi prodotti latto-fermentati a base di frutta e verdura

Il Piano ha durata biennale (aprile 2020-novembre 2022) e ha come partner Open Fields; Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare – SITEIA.PARMA; EcornaturaSì; Azienda agricola Vespignani Sara – Corte San Ruffillo; Azienda agricola Punto Verde; Azienda agricola Cà de Frà; Centoform.

L’obiettivo di C’è FERMENTO è quello di sviluppare succhi e puree biologici altamente innovativi a carattere salutistico grazie all’impiego di batteri lattici, in grado di veicolare microrganismi vitali e composti benefici derivanti dalla loro attività metabolica. In particolare, saranno: i) sviluppati protocolli di fermentazione da impiegare in azienda ii) migliorate resa e qualità delle materie prime biologiche iii) caratterizzati, dal punto di vista nutrizionale, i prodotti ottenuti iv) individuati nuovi canali di commercializzazione v) svolti piani di formazione e divulgazione.

Le conoscenze acquisite dallo studio permetteranno di raggiungere i seguenti risultati principali:

  • una migliore qualità e rese delle produzioni di frutta/verdura biologica grazie all’individuazione di efficaci pratiche agronomiche (impiego di compost addizionati di microrganismi del suolo);
  • la produzione di succhi/puree fermentati in grado di veicolare batteri lattici vitali e/o naturalmente arricchiti in polifenoli e vitamine;
  • lo sviluppo di prototipi in azienda dei succhi/puree fermentate con produzioni su piccola scala.

Inoltre, i succhi/puree prodotti saranno sottoposti ad analisi sensoriale per valutare l’accettabilità e il gradimento dei prodotti sviluppati su potenziali consumatori.

Il Piano C’è FERMENTO rappresenta un’opportunità per le aziende partner del GO per partecipare al percorso di co-creazione di un nuovo prodotto ancora assente nel mercato italiano, a partire da produzioni di qualità regolamentate (certificate biologiche). Le attività del Piano coinvolgeranno differenti fasi della filiera, dalla produzione agricola alla lavorazione, conservazione, trasformazione, confezionamento e commercio.

www.gocefermento.it

RUOLO: Coordinatore

DURATA: 2020 – 2022

INTERVENTO: PSR 2014-2020 – Misura 16.1 – Focus Area 2A

Website Commissione Europea – FEASR: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032

BUDGET: 245.740,35 euro

Progetto realizzato con il supporto di: