Sensoristica IoT avanzata per un’IRRIgazione 4.0 e una MisurA smart della sostenibilità ambientale
![]()
Il progetto IRRI-MIA ha come obiettivo primario l’evoluzione di IRRIFRAME (www.irriframe.it), il consolidato sistema di supporto alle decisioni (DSS) che ANBI e i Consorzi di bonifica forniscono agli agricoltori per ottimizzare la programmazione irrigua e la fertirrigazione, basandosi su un modello a bilancio idrico suolo-pianta-atmosfera.
L’innovazione introdotta da IRRIMIA consiste nell’integrare in questo modello i dati di consumo idrico provenienti da sensoristica innovativa installata direttamente in campo. Questo approccio ibrido, che crea un’interazione dinamica tra i dati misurati in vivo e il modello, permette di superare i limiti relativi alle stime empiriche.
L’obiettivo è duplice: da un lato, personalizzare il consiglio irriguo connettendolo alle reali condizioni della coltura; dall’altro, semplificare l’interazione tra l’agricoltore e il sistema. Le sperimentazioni, condotte in collaborazione con importanti realtà produttive dell’Emilia-Romagna, includono il pero e coltivazioni strategiche come vite, pomodoro da industria, patata e barbabietola da zucchero.
La sperimentazione è basata sulla sensoristica “in vivo”, che a diretto contatto con la pianta, permette di interpretarne lo stato di salute in tempo reale.
La sensoristica impiegata: TreeTalker®Cyber (https://www.openfields.it/treetalker/), Wine Talker, Crop Talker, Bioristor.
Il sistema sviluppato per cinque filiere principali (pero, vite, barbabietola da zucchero, patata, pomodoro) è progettato per essere esteso ad altre filiere.
SITO INTERNET: https://irri-mia.it/
RUOLO: collaboratore del capofila
CAPOFILA DEL PROGETTO: Stuard Lab
PARTNER: CER Acqua Campus, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare – CIRI AGRO (Università di Bologna), Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo (Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR), RI.NOVA LAB (Ri.Nova Società Cooperativa)
IMPRESE COINVOLTE: Orogel Fresco, Granfrutta Zani, Cantine Riunite, Caviro, Pizzoli, COPROB, Casalasco
DURATA: 30 mesi (da febbraio 2024 a novembre 2026)
BUDGET: € 694.525
CONTRIBUTO TOTALE: € 500.000
PROGRAMMA: Fondo europeo di sviluppo regionale – Tipo di operazione Priorità 1, Obiettivo 1.1, Azione 1.1.2 – Bando per progetti di ricerca industriale strategica
![]()