STRategie di EfficientAMenTO della risorsa idrica nella coltivazione del Basilico
![]()
Il cambiamento climatico rappresenta oggi una delle principali emergenze globali, con impatti significativi sulle filiere agroalimentari e sulla sicurezza alimentare. In tale contesto, la programmazione comunitaria 2021-2027 pone tra le priorità la transizione ecologica e l’adozione di tecnologie digitali e di precisione per mitigare gli effetti del clima, garantendo al contempo la competitività e la sostenibilità del sistema produttivo.
Tra le sfide più urgenti rientra la gestione sostenibile della risorsa idrica, tema strategico per l’Emilia-Romagna e asse portante della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (S3).
In questo quadro si inserisce il progetto dedicato al basilico da industria (Ocimum basilicum), coltura ad alto reddito in forte espansione anche in Emilia-Romagna grazie alla crescente domanda di pesto. Tuttavia, la coltivazione del basilico richiede irrigazioni frequenti e costanti, elemento critico in scenari di siccità e aumento delle temperature.
Il progetto mira a sviluppare e testare soluzioni innovative per l’uso efficiente dell’acqua, attraverso:
- sistemi di raccolta e stoccaggio dell’acqua piovana;
- impianti irrigui intelligenti dotati di sensoristica avanzata;
- materiali di pacciamatura biodegradabili e compostabili per ridurre l’evapotraspirazione;
- strumenti di supporto decisionale (DSS) per la gestione idrica e colturale;
- mappature previsionali delle aree più idonee alla coltivazione del basilico in diversi scenari climatici.
I risultati e le tecnologie sviluppate saranno scalabili e trasferibili ad altre filiere ad alto fabbisogno irriguo (aromatiche, orticole, quarta gamma), contribuendo a rafforzare la resilienza e la sostenibilità del comparto agroalimentare regionale e nazionale.
SITO INTERNET: https://stream2b.it/
RUOLO: collaboratore del capofila
CAPOFILA DEL PROGETTO: Stuard Lab
PARTNER: CIDEA (Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente) – Università degli Studi di Parma, CER Acqua Campus, Fondazione Democenter-SIPE
IMPRESE COINVOLTE: Barilla, Ocmis Irrigazione, PRO-BE, Checchi e Magli
DURATA: 30 mesi (da ottobre 2023 a marzo 2026)
BUDGET: € 691.662,93
CONTRIBUTO TOTALE: € 499.164,05
PROGRAMMA: PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente
![]()